Su richiesta si organizzano incontri di gruppo finalizzati ad affrontare tematiche e problematiche specifiche o sviluppare abilità personali. E’ necessario un numero minimo di 5 partecianti ed un massimo di 8 affinchè si possa avviare un progetto di terapia di gruppo. Gli incontri di gruppo si svolgono ogni 10/15 giorni ed hanno una durata di 75 minuti ciascuno. L’approccio utilizzato nei gruppi è di tipo cognitivo-comportamentale.
COS’E’ LA TERAPIA DI GRUPPO?
La terapia di gruppo è una forma d’intervento clinico rivolto ad un gruppo di soggetti più o meno vasto; il gruppo può essere omogeneo (composto da membri accumunati da specifiche caratteristiche, problematiche o disturbi) oppure eterogeneo (composto da membri che presentano caratteristiche, problematiche o disturbi differenti). La terapia di gruppo può seguire principi teorici o orientamenti clinici diversi (es. cognitivo comportamentale, dinamico, sistemico, ecc.).
I gruppi terapeutici possono essere finalizzati a:
- SUPPORTO / SOSTEGNO EMOTIVO
- SVILUPPO DI ABILITA’ SPECIFICHE (problem solving, assertività, mindfulness, regolazione emotiva, gestione dello stress, gestione dell’ansia, tolleranza della sofferenza, capacità relazionali e comunicative, ecc.)
- ABILITAZIONE E RIABLITAZIONE PSICOLOGICA
- CRESCITA PERSONALE
In relazione alle finalità che si vogliono raggiungere attraverso la terapia di gruppo vengono svolte diverse attività. Ad esempio:
- CONDIVISIONE DI ESPERIENZE EMOTIVAMENTE RILEVANTI
- TRAINING PER L’ACQUISIZIONE DI CAPACITA’ PERSONALI E RELAZIONALI
- ESERCIZI (es. role playing)
- PSICOEDUCAZIONE E DISTRIBUZIONE DI MATERIALE INFORMATIVO