COS’E’ LA DEPRESSIONE?
La maggior parte delle persone attraversa momenti di vita in cui sperimenta sentimenti di tristezza e solitudine anche intensi ma questo non significa essere depressi! La depressione è una condizione molto complessa caratterizzata da umore triste, eccessivo e prolungato nel tempo, accompagnato da altri sintomi come ad esempio: la perdita di piacere e interesse per le cose della vita, il senso di disperazione o impotenza, la perdita della speranza e una visione negativa e catastrofica del futuro.
QUALI SONO I SINTOMI DELLA DEPRESSIONE?
I sintomi della depressione sono molteplici e variano da persona a persona perciò non è sempre facile riconoscere la presenza della depressione in familiari, amici, colleghi o perfino in noi stessi!
Quali indicatori ci possono aiutare a riconoscere la depressione?
Quali sintomi o caratteristiche può presentare la persona che vive uno stato depressivo?
La persona depressa…
- Ha perso il piacere o l’interesse per molte cose o attività e non sembra motivata a ritrovarla!
- E’ triste, apatica o indifferente!
- Piange spesso o si sente sola apparentemente senza motivo!
- Pensa che le cose non miglioreranno mai e che possano solo andare peggio?
- Prova sentimenti di inquietudine, impotenza, rassegnazione, autosvalutazione, inutilità, sfiducia, delusione costante, pessimismo sul futuro, vittimismo, negativismo sul presente, senso di fallimento, sensi di colpa eccessivi, sconforto o disperazione!
- E’ prevalentemente pessimista, si aspetta il peggio per il futuro!
- Si sente spesso stanca, senza energia e insoddisfatta per la propria vita!
- Ha difficoltà a concentrarsi o a pianificare attività future!
- Si irrita facilmente o assume comportamenti aggressivi apparentemente in contrasto con lo stato generale di tristezza!
- Manifesta oscillazioni dell’umore (alti e bassi senza una motivazione evidente)!
- Manifesta tensione, agitazione, attacchi di ansia o rabbia!
- Manifesta alterazioni nel comportamento alimentare (mangia poco o troppo)
- Manifesta alterazioni del sonno, dorme troppo o ha problemi a dormire (insonnia)
- Lamenta disturbi psicosomatici (es. gastriti, mal di testa, dolori vari ecc.)
- Ha pensieri sulla propria morte o prova il desiderio di morire come soluzione al proprio dolore
QUALE POTREBBE ESSERE LA SOLUZIONE?
Se hai identificato te stesso/a o una persona che conosci in alcuni di questi sintomi e ritieni che essi possano essere un campanello d’allarme della depressione, non spaventarti! La depressione è una patologia diffusa nella nostra società ed è perfettamente curabile attraverso un percorso psicologico e nei casi più gravi integrando la terapia farmacologica.
Non ricorrere all’automedicazione: alcuni sintomi possono essere segnali importanti di una condizione depressiva che non deve essere sottovalutata e che richiede una valutazione e un intervento psicologico professionale!
QUANDO VIENE DIAGNOSTICATO UN DISTURBO DEPRESSIOVO MAGGIORE?
Quando lo stato depressivo si configura in un disturbo depressivo maggiore?
Secondo il DSM-5 i criteri per poter fare diagnosi di Disturbo Depressivo Maggiore sono:
A. La presenza di cinque o più tra i sintomi seguenti per un periodo di almeno due settimane con significativa alterazione del normale funzionamento dell’individuo. Almeno uno dei sintomi deve essere l’umore depresso o la perdita di interesse e piacere nel fare le cose:
- Umore depresso per la maggior parte del giorno, per la maggior parte dei giorni (es. sentirsi triste, vuoto, senza speranza). Nei bambini e negli adolescenti l’umore può essere irritabile.
- Marcata diminuzione dell’interesse o del piacere nel fare qualsiasi cosa, per la maggior parte della giornata, per la maggior parte dei giorni.
- Significativa perdita di peso o aumento di peso, perdita o aumento dell’appetito nella quasi totalità dei giorni.
- Agitazione psicomotoria o rallentamento psicomotorio quasi ogni giorno (l’alterazione della motricità deve poter essere osservata dagli altri, non è sufficiente la sensazione soggettiva di agitazione o rallentamento)
- Fatica e perdita delle energie per la maggior parte dei giorni
- Sentimenti di indegnità o sensi di colpa eccessivi o inappropriati per la maggior parte dei giorni.
- Maggior difficoltà nel pensare e restare concentrati, oppure patologica indecisione, per la maggior parte dei giorni.
- Ricorrenti pensieri di morte (non solo paura di morire), ricorrenti ideazioni suicidarie senza una programmazione specifica, oppure tentativi di suicidio o piano precisi per commettere suicidio.
B. I sintomi causano un significativa sofferenza o comunque problematiche nell’area sociale, occupazionale o altre aree o funzioni significative.
C. L’episodio non è collegabile ad effetti psicoattivi di sostanze o farmaci
D. L’evento depressivo maggiore non è meglio spiegato da altri disturbi come: disturbo schizoaffettivo, schizofrenia, disturbo schizofreniforme, disturbo delirante o altri specifici o aspecifici disturbi dello spettro psicotico.
E. Non si è mai verificato un episodio di mania o ipomania. Questo criterio non si applica agli episodi di mania o ipomania la cui causa è effetto di sostanze, farmaci o altre condizioni mediche.
I Sintomi della depressione maggiore
La sintomatologia che caratterizza il disturbo depressivo maggiore riguarda l’aspetto fisico, cognitivo, affettivo e comportamentale.
Sintomi somatici: rallentamento o agitazione motoria, stanchezza cronica, dolori diffusi, problemi gastro-intestinali, alterazione del ritmo sonno-veglia (aumento o diminuzione del sonno), alterazione del comportamento alimentare (aumento o diminuzione dell’appetito), riduzione del desiderio sessuale.
Sintomi affettivi: tristezza (continua e profonda), senso di vuoto, ansia, angoscia, senso di colpa o disperazione, indifferenza emotiva, apatia, perdita di piacere e interesse per le attività, indecisione cronica, rabbia o ostilità.
Sintomi cognitivi: pensieri negativi e catastrofici (pervasivi), bassa autostima, scarsa fiducia nelle proprie capacità, aspettative negative verso il futuro, idee di colpa o rovina, difficoltà di attenzione e memoria, rimuginazione, ideazioni suicidarie.
Sintomi comportamentali: riduzione delle attività quotidiane (isolamento, scarsa cura di sé, ecc.).
CAUSE DEL DISTURBO DEPRESSIVO MAGGIORE
Il disturbo depressivo maggiore ha una natura multifattoriale! origina a seguito dell’interazione di una molteplicità di fattori: genetici, psicologici e sociali (ambientali). Nonostante l’enorme variabilità di fattori in gioco, sono stati identificati alcuni fattori di stress che aumentano il rischio di sviluppo di questo disturbo.
Tra di essi rientrano: traumi, lutti, abusi (fisici e psicologici), malattie (gravi o croniche), divorzi (separazioni), disoccupazione (licenziamento), mobbing (bullismo), isolamento sociale.
Per approfondire il tema della depressione e del trattamento del Disturbo Depressivo Maggiore clicca qui.